ARCO OLIMPICO: TRADIZIONE E TECNOLOGIA
L’Arco Olimpico è l’attrezzo utilizzato nelle competizioni olimpiche. La foggia è quella dell’arco tradizionale ma emana tecnologia da tutti i pori. Viene utilizzato con numerosi accessori come mirino e stabilizzatori.
ANIMA E ISTINTO: L’ARCO TRADIZIONALE
Arco Storico, Longbow e Arco Ricurvo appartengono all’arcieria tradizionale. Nel tiro tradizionale è necessario un totale coinvolgimento dell’arciere che, attraverso un equilibrio fra mente e corpo, effettua il tiro in modo istintivo, come se la freccia divenisse in quel momento l’estensione materiale della sua volontà.
RIGORE E PRECISIONE: L’ARCO TECNOLOGICO
L’utilizzo dell’Arco Compound presuppone una conoscenza della propria attrezzatura ed un impiego funzionale dell’arco e del proprio corpo. La perfezione dell’esecuzione del tiro tecnologico dipende in buona parte dalla concentrazione dell’arciere e dalla corretta postura, oltre che da raffinate tecniche di mira.
Longbow
Il Longbow è l’arco lungo tradizionale per eccellenza, caratterizzato da un unico raggio di curvatura. E’ il maggior responsabile della rinascita dell’arcieria moderna all’inizio del ‘900. E’ un arco che viene ancora oggi usato per il fascino restituitogli dai grandi arcieri moderni: non eccelle in efficienza di tiro ma il suo uso necessita di grande esperienza. Viene utilizzato in modo quasi esclusivamente istintivo, con frecce in legno ed impennaggi naturali.
Arco Ricurvo
L’Arco Ricurvo possiede una buona efficienza grazie ad una doppia curvatura che lo rende più morbido e contenuto nella lunghezza. E’ il più usato sia nei modelli monolitici sia in quelli smontabili, questi ultimi preferiti per la maggior facilità di trasporto.
Arco Compound
L’Arco Compound è l’arco moderno. E’ stato inventato negli USA verso la fine degli anni sessanta ed è caratterizzato da un sistema di cavi ed eccentrici che permettono di accumulare una maggior energia con uno sforzo minore da parte dell’arciere. Per la sua facilità d’uso e precisione negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo. E’ utilizzato principalmente con l’ausilio di mirini.
Arco Storico
Sono sempre più numerosi gli arcieri che si dedicano ad un’attività che unisce la passione sportiva alla ricerca culturale e storica con l’utilizzo di archi con specifiche caratteristiche costruttive.
Seguito da un numero di appassionati sempre più consistente l’Arco Storico deve rispondere, sia si tratti di strumenti autentici che di riproduzioni, a regole ben precise che vietano l’uso di materiali tecnologicamente avanzati o sintetici. Difficile da usare, presuppone esperienza e grande fluidità nell’azione dell’arciere.